lunedì 16 gennaio 2017

STEP 25 "In sintesi..."

Il mio cammino inizia con la caratterizzazione del mio colore dal punto di vista tecnico mediante lo studio della sua composizione in termini di colori primari e secondari nello Step 1 e successivamente con la ricerca delle sue coordinate estrapolate dal Pantone nelloStep 3 ;successivamente abbiamo ricercato e visualizzato alcune traduzioni del mio colore in altre lingue sia europee che extraeuropee nello Step 2.
Il mio interesse si è focalizzato sulla parte soggettiva della descrizione del colore,quella meno tecnica ovvero la ricerca dei suoi significati nei vari ambiti dall'artistico al musicale,dall'architettonico al filosofico.
Nello Step 4 infatti mi sono occupata di ricercare i significati del mio colore nei vari periodi storici e in diverse culture portando ad esempio la cultura buddhista e nello Step 5 ho ricreato un'atmosfera edonistica con la canzone di Carmen Consoli che riporta alla serenità e alla tranquillità data da profumi intensi e colori vivaci.
Lo Step 6 invece è di carattere più scientifico in cui viene descritto uno studio condotto sugli esopianeti abitabili,sempre di carattere scientifico è lo Step 7,ma con un carattere più trasognato,infatti esso presenta uno studio sui colori utilizzati nella cinematografia e sul crescente utilizzo del blu e dell'arancione con la conseguente influenza sugli spettatori.
La citazione scelta per lo Step 8 di Vincent Van Gogh invece è l'emblema dello scopo che ho attribuito al mio blog,ovvero l'enfatizzazione dell'importanza dei colori e della loro complementarietà.
Lo Step 9 è l'abbecedario creato con un brain storming sul mio colore e successivamente troviamo nello Step 10 un esempio di un logo di un noto marchio di moda in cui è vivo e presente il colore pesca-arancio.
Per quanto riguarda le opere cinematografiche la mia scelta è ricaduta sul noto film "Arancia meccanica" e troverete nello Step 11 oltre alla parte descrittiva dell'opera anche una citazione del protagonista Alex in cui viene messa in evidenza la concretezza della presenza dei colori.
Lo Step 12 è di gran lunga il mio preferito,essendo la cucina una delle mie passioni;loStep 13invece è stato uno dei più difficili da scrivere e per questo ho scelto,non avendo trovato un fumetto che soddisfasse le richieste,di crearne uno.
Tornando ad un approccio più tecnico e scientifico nello Step 14 viene analizzata la composizione chimica del colore e la sua derivazione minerale sovrastato da un'analisi di marketing sulla presenza del colore pesca arancio nelle tendenze dell'estate 2016 nello Step 15.
Non si poteva non affiancare anche dei riferimenti legati al design nello Step 16,con le opere di Gaetano Pesce,e architettonico con "The basket building" nello Step 22.
Le nuove creazioni non riguardano solo l'architettura e il design perchè anche un cocktail può diventare un'icona,è il caso del Bellini famoso alcolico simbolo di Venezia Step 17.
 Joseph Lorusso,artista contemporaneo,è forse uno dei pittori che più ha utilizzato ile tonalità calde dell'arancione infatti la mia scelta è ricaduta su una delle sue opere " Bedroom eyes" nello Step 18.
Lo Step 19 intitolato 3D è l'analisi del colore nell'ottica dik una terza dimensione ovvero quella del ricordo,quella personale e soggettiva,diverso è l'approccio utilizzato nello Step 20 in cui si analizza la presenza del colore pesca arancio nella moda di ieri e di oggi.
Lo Step 21 invece è la ricerca di un  personaggio storico relativo al colore assegnatomi.
Il mio percorso si conclude nello Step 23 e nello Step 24 in cui c'è una ricerca emotiva legata al colore di pensieri,parole,ricordi e suoni ricondotti dal mio subconscio ad esso.
Questo percorso è un climax di emozioni che parte dall'oggettivo fino ad arrivare ad un'attenzione all'aspetto emotivo e alle sensazioni suscitate dal colore che dfa sempre è fonte di ispirazione per poeti,musicisti e artisti di ogni genere.
Ringrazio tutti coloro che lo hanno percorso insieme a me.
Grazie per l'attenzione

Nessun commento:

Posta un commento