venerdì 14 ottobre 2016

STEP 04 "once upon a time..."

Il colore arancione assume nei vari periodi e nelle varie culture accezioni diverse ma sempre coerenti al suo significato di equilibrio e di controllo emotivo.
Non a caso sia i credenti di Krisha che i Buddhisti vestono il colore arancione per i quali assume un significato di equilibrio tra la dimensione sessuale,ovvero quella materiale,e la dimensione spirituale;esso infatti delinea un allontanamento dal desiderio sessuale e terreno a favore di una dimensione eterea di riflessione.
Inoltre l'arancione essendo un derivato del colore rosso indica il controllo delle pulsioni o meglio il controllo del fuoco e del furore.
Sempre a richiamare questo concetto di estraneità si può portare ad esempio il fatto che il colore arancione fosse utilizzato come veste per i senza casta o i condannati a morte nell'india antica:essi infatti non avevano la possibilità di partecipare alla vita sociale e il colore arancione indicava proprio questo loro sostare in una sorta di limbo.
Anche gli asceti,ovvero colore che scelgono di dedicare la propria vita alla riflessione abbandonando i piaceri terreni,utilizzano abiti di colore arancione come ad esempio Buddha.
possiamo prendere anche ad esempio il celebre cartone animato "DRAGONBALL", il cui protagonista Goku indossa degli abiti di colore arancione,infatti la traduzione italiana del suo nome è:5 fuochi,ovvero il controllo del suo fuoco delle sue "passioni".
http://www.mitiemisteri.it/simbologia_e_significato_dei_colori/significato_e_simbologia_del_colore_arancione.html

Nessun commento:

Posta un commento